Blog

FINALMENTE ON AIR! CURTATUNE E’ ONLINE!

FINALMENTE ON AIR! CURTATUNE E’ ONLINE!

E’ difficile raccontare in un articolo tutte le emozioni e le sensazioni che si provano a vedere un progetto così ambizioso, come una Web Radio, realizzato. Un risultato incredibile e sorprendente per tutti i membri dello staff di CurtaTune, ad incominciare da Riccardo e Luca (che sono stati i fondatori del progetto), continuando con Federico, Gianluca, Luca e Stefano (che compongono il Direttivo e la spina dorsale della radio) e finendo, ovviamente, con tutti gli speaker che collaborano quotidianamente.

Un sogno nato un’anno fa.

E’ bello ricordare il primo incontro fatto da Luca e Riccardo con Andrea Bresciani, responsabile dell’Informagiovani, dove veniva annunciato che il Comune di Curtatone aveva vinto il bando per la realizzazione della prima Web Radio comunale; un progetto, un sogno nel cassetto per i due ragazzi che si sono imbarcati subito nell’avventura.
Una primavera ed estate 2016 passata tra corsi per speaker e pubblicizzazione del progetto, tramite attività in collaborazione con l’Informagiovani, che si sono concluse con la “Festa di fine estate” (dove CurtaTune ha mosso i primi passi).

Il gruppo di ragazzi che ha partecipato al corso di Web Radio e Speaker Radiofonico.

Dopo la manifestazione, le strade di Luca e Riccardo si incrociano fortunatamente con quelle di due veterani della radio, Federico e Gianluca, che si sono interessati subito al progetto, portando la loro grande esperienza e forza di volontà per aiutare i ragazzi a realizzare la Web Radio.

Da qui la radio comincia a prendere sempre più forma.

Dai primi test privati di diffusione, alle prime tecniche di regia radiofonica, i due tutor e Luca e Riccardo (che nel frattempo stavano ingrandendo la cerchia di collaboratori e volontari) stavano facendo nascere CurtaTune concretamente.
L’ultimo ostacolo da superare era l’individuazione della sede che avrebbe ospitato la Web Radio di Curtatone.

Grazie all’intervento di Omar Capiluppi e della sua associazione, OVOX, CurtaTune ha trovato la propria casa in una sala del Circolo Culturale di Eremo, in Via Raffaello Sanzio 1, dopo la vittoria del bando comunale da parte dello stesso Omar (che ha da sempre creduto nel progetto e collaborato dall’inizio coi ragazzi).

Ora gli ingredienti c’erano tutti e, da febbraio ad aprile, i lavori per la nascita delle prima stazione radiofonica sul territorio comunale erano partiti.
Sette giorni su sette, quasi ventiquattro ore su ventiquattro, il folto gruppetto di ragazzotti era determinato più che mai a fare un ottimo lavoro e di inaugurarlo per essere pronti per la stagione estiva (ricca di eventi). Dalla pittura di pareti alla messa a terra di cavi, tutto stava procedendo per il verso giusto.

A questo punto bisognava solamente fissare la data dell’inaugurazione e del lancio ufficiale della Web Radio; dopo varie consultazioni tra i vari membri del direttivo, e dopo aver annunciato pubblicamente che sarebbe stata nel mese di aprile, la data scelta fu sabato 29 aprile, alle ore 18:30.

La sede di CurtaTune a lavori ultimati, pronta per l’inaugurazione.

Con la data sempre più vicina e molte cose da finire in tempo, i lavori procedevano spediti: le playlist erano state ideate e programmate, la strumentazione era completa ed al proprio posto e tutto brillava di nuovo. L’agitazione, però, era molta e la paura di steccare la prima non faceva dormire sonni tranquilli ai ragazzi, che si sono messi più e più volte a ricontrollare la minima cosa da cima a fondo.
Ma tutto era pronto.

Ora la CurtaTune è nata, la festa di inaugurazione è stata magnifica ed inaspettatamente coinvolgente, riuscendo ad unire più di cento persone che hanno assistito al taglio del nastro (da parte del sindaco Carlo Bottani, del vicesindaco Federico Longhi e di Don Lorenzo Rossi) e alla prima diretta ufficiale di CurtaTune – La Web Radio di Curtatone, condotta da Luca e Riccardo, che hanno ripercorso tutta la storia della nascita della radio.

Il momento del taglio del nastro.

Non ci resta che ringraziare tutti quelli che hanno partecipato o hanno aiutato (anche in minima parte), per la riuscita e la nascita di un sogno nel cassetto di due ragazzi di 25 anni.

Un grazie anche a chi ha aiutato con l’inaugurazione e, soprattutto, alla nostra Presidentessa onoraria Chiara Morandi, che tanto ha fatto per organizzare il giorno del lancio.

Ricordiamo infine che, per ascoltarci, basta connettersi a WWW.CURTATUNE.IT e schiacciare sul banner con la freccia rossa con scritto ASCOLTACI.

37 Condivisioni

Luca Bini

maggio 3rd, 2017

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *